Venticinque anni di attività

L'atteso momento della prima Assemblea dei Soci arriva il 12 agosto 1983.

L'argomento principalmente trattato dalla numerosa presenza degli aderenti al Circolo è la nomina del Consiglio di Amministrazione per il triennio 1983-86 che va a sostituire quello provvisoriamente insediato dopo la nascita del Circolo. Si valutano le disponibilità dei Soci a far parte del Consiglio, del Collegio dei Revisori e di quello dei Probiviri secondo quanto disposto dallo Statuto. Si procede alla votazione ed alla successiva proclamazione degli eletti. Tre giorni dopo segue la distribuzione delle cariche, dalla quale risulta che i tre organismi sono così composti:

Consiglio di Amministrazione:

Venturini Corrado, Presidente
Righetti Giancarlo, Vice-Presidente
Pedrelli Renzo, Segretario
Spadoni Oreste, Tesoriere
Castagnoli Francesco
Gemignani Beniamino
Spagnoli Battista

Collegio dei Revisori: Bianchi Francesco, Carrucciu Gino, Franchini Luigi

Collegio dei Probiviri: Castagnoli Fernando, Franchini Attilio, Salvoni Domenico

Alla Presidenza viene unanimemente confermato Corrado Venturini, figura di spicco tra gli ideatori della Associazione e, come si vedrà poi negli anni a seguire, elemento trainante ed anima nella vita del Circolo per un lungo periodo.

Una volta al lavoro il Consiglio ritiene prioritario dare al Circolo una sua Sede nell' intento di realizzare per i propri Soci, e per le altre persone del paese, un luogo di incontro da frequentare ed utilizzare al massimo anche con iniziative sociali che, come si vedrà, non mancheranno negli anni a venire.

La Sede, individuata nei locali ove si trova ancor oggi, viene concessa dai proprietari in comodato fino al 2003. E' un primo grosso problema risolto. I locali vanno però sistemati ed arredati per la funzione che devono fare. Le finanze del Circolo, assai modeste, sono rappresentate dalla sola quota annuale versata dai Soci, ed è in questa circostanza che si verifica l'encomiabile iniziativa di alcuni che non esitano ad anticipare al Circolo somme di denaro che saranno poi loro restituite nel giro di qualche anno. Ciò consentirà al Circolo ed alla sua Sede di funzionare al meglio. Determinante sarà inoltre, a questo scopo, una forma di autogestione realizzata con il tempo messo a disposizione da parte di molti Soci tra i quali è notevole per numero ed entusiasmo l'elemento femminile.

In più periodi dell'anno e, soprattutto , nel corso dell' estate la Sede manterrà l' impegno assunto di rimanere aperta, ed in più occasioni ospiterà riunioni conviviali di cui si ricorda quella inaugurale con la partecipazione del Sindaco di Casola in Lunigiana. Segue la programmazione di attività per la realizzazione di un campo da bocce e spazi per i giochi dei bambini.

Il triennio del primo Consiglio vede poi il proseguire di lavori di migliori a della Sede con la sistemazione della cucina e dei servizi nell' interrato. Le attività ludiche si svolgono con una marcia non competitiva e giochi di tiro alla fune. Ci sarà anche una sagra e, nell'estate diviene tradizione la cena sociale con musica e danze. Il numero dei Soci sale intanto a 60.

Nell'estate del 1986 avviene il previsto rinnovo delle cariche sociali per il trienni o 1986-89. Il Consiglio risulta così nominato dalla Assemblea dei Soci:

Presidente: Venturini Corrado
Vice-Presidente: Righetti Giancarlo, e poi Spadoni Luigi
Segretario: Spadoni Oreste, e poi Spadoni Franco
Tesoriere: Castagnoli Francesco

Gemignani Beniamino, e poi Ferrari Franco,
Spagnoli Battista
Teneggi Pietro

Revisori: Bianchi Francesco, Carrucciu Gino, Franchini Luigi
Probiviri: Castagnoli Fernando, e poi Paoli Battista, Franchini Attilio,
Salvoni Domenico

In quegli anni c'è da ricordare a Ugliancaldo una conferenza tenuta, per iniziativa del Circolo, da Augusto Cesare Ambrosi, insigne storico e per lungo tempo Sindaco di Casola in Lunigiana.

E' un successo di pubblico per l'interesse che suscita il tema della conferenza e per come Ambrosi parla di quella sua terra antica che è la Lunigiana.

Non meno interessante è una mostra di attrezzi contadini d'altri tempi che il Circolo organizza. Si tiene un torneo di bocce, uno di giochi a carte, un simpatico ballo in maschera. Iniziano le prime escursioni estive in montagna e, sul finire del 1987, termina la restituzione delle somme anticipate dai Soci al primo momento di vita del Circolo.

In quello stesso anno i più animosi del paese partecipano alla Cara podistica del "Corrilunigiana".

Nella Sede inizia d'estate la gestione del bar da parte della famiglia Mori, cui subentrano in seguito Luigi Spadoni, Franco Ferrari ed Ennio Venturini.

E' di quel momento il dono di un bancone bar da parte di Nello Castagnoli. Lo adatterà alle esigenze del Circolo Guido Spadoni e, per l'occasione, viene acquistata una macchina per il caffè di cui il bar è sprovvisto. Giuliano Biancardi dona quattro tavolini; Battista Spagnoli e Pietro Teneggi, con altri amici, un biliardino. L'avvicinarsi della fine del 1988 vede l'acquisto di una stufa a legna in ghisa che consentirà di frequentare la Sede anche nelle fredde serate del lungo periodo invernale. Promotore e realizzatore di tante iniziative è l'intero Consiglio di Amministrazione del cui Presidente, Corrado Venturini, sembra doveroso ricordare il costante
contributo di idee ed il forte interessamento verso ogni realizzazione.

Nell'estate del 1989, viene eletto il nuovo Consiglio per il triennio 1989-92 nelle
persone di:
Venturini Corrado, Presidente
Spadoni Luigi,  Vice-Presidente
Spadoni Franco,  Segretario
Castagnoli Francesco, Tesoriere
Ferrari Franco  
Spagnoli Battista
Teneggi Pietro
Revisori: Bianchi Francesco, Carrucciu Gino, Franchini Luigi
Probiviri: Franchini Attilio, Paoli Battista, poi Pedrelli Renzo, Salvoni Domenico

Un sentimento che mai viene meno nelle persone di Ugliancaldo, che siano o no appartenenti al Circolo, è comunque e sempre rivolto alle cose del paese ed alla loro storia. La vecchia fontana nel bosco con il suo lavatoio viene ripulita e risistemata nel 1989 grazie all'opera volontaria di molti e ad un contributo in denaro della Cassa di Risparmio di Carrara. Più avanti negli anni c'è ancora il previsto rinnovo del Consiglio che risulta così composto per gli anni 1992-95:
Venturini Corrado Presidente
Spadoni Luigi Vice-Presidente
Spadoni Franco Segretario
Ferrari Franco Tesoriere
Salvoni Domenico
Spagnoli Battista
Teneggi Pietro
Revisori: Bianchi Francesco, Carrucciu Gino, Franchini Luigi
Probiviri: Franchini Attilio, Micheli Pietro, Pedrelli Renzo

E in questo periodo che si affianca al Consiglio una rappresentanza dei giovani del paese che in ogni estate sono presenti in numero
considerevole. Ci sono in un primo momento Roberta Ferrarini, Luca Pallecchi, Alessandro Fiorelli, Alfonso Rossi. Con Guido Spadoni, formulano proposte, che vengono accolte di buon grado, per realizzare attività sportive come tornei di pallavolo e gare di MTB, che coinvolgono anche i giovani dei paesi vicini.
Nel 1995, il piazzale della Chiesa ospita la Compagnia di Garfagnana per un "Canto del Maggio".
Il triennio 1995-98 vede il nuovo Consiglio così composto:
Venturini Corrado Presidente
Spadoni Luigi  Vice-Presidente
Spadoni Franco  Segretario
Ferrari Franco  Tesoriere
Spadoni Guido
Spagnoli Battista
Teneggi Pietro
Revisori: Bianchi Francesco, Carrucciu Gino, poi Salvoni Domenico
Franchini Luigi
Probiviri: Franchini Attilio, Micheli Pietro, Pedrelli Renzo

Il Consiglio si adopera per coinvolgere ancora più persone nel paese. La risposta c'è, come lo dimostra la aumentata partecipazione alle iniziative promosse dal Circolo e il tesseramento che raggiunge 85 iscritti già nel 1995-96.
Agli inizi del 1997 si verifica un fatto doloroso per il Circolo ed il paese tutto. È il decesso del Presidente Corrado Venturini. La larghissima partecipazione ai suoi funerali attesta quanto e quale fosse l'affetto di tutti verso la persona che per lungo tempo ha presieduto il Circolo. Il Consiglio così lo ricorda nella sua riunione del 15 febbraio 1997:
"Corrado è stato tra i promotori del Circolo e si è sempre contraddistinto per abnegazione nel lavoro e per l'amore nei confronti del paese di Ugliano. Le sue capacità, la sua onestà e il profondo rigore intellettuale ne hanno fatto un simbolo e un riferimento per tutti noi oltre che un ricordo indelebile della sua persona che ha riflesso in questi ultimi anni la forza di tutti gli uglianini che non ci sono più".
La carica di Presidente viene assunta dopo quel momento da Franco Spadoni. La funzione di Segretario da lui svolta viene assunta da Guido Spadoni, mentre Giorgio Spadoni viene a far parte del Consiglio a completamento del numero dei Consiglieri previsti.

E' il periodo che, alla luce di nuove esigenze e di suggerimenti avanzati dai Soci, il Consiglio decide di organizzare l'attività del Circolo per settori che riguardano: la gestione della Sede e del bar;la Segreteria; le attività ricreative; altre attività di volontariato: le attività sportive; le attività culturali ed i rapporti esterni; i rapporti con i giovani, che delegano Chiara Brovero a rappresentarli presso il Circolo.

Nell'agosto del 1998, essendo scaduto il triennio,viene rinnovato il Consiglio nelle persone di:
Spadoni Franco, fino all'agosto 1999, Presidente
Spadoni Luigi    Vice-Presidente
Spadoni Guido    Segretario
Ferrari Franco    Tesoriere
Franchini Candido
lacuitti Franco
Spadoni Giorgio
Revisori: Bianchi Francesco, poi Franchini Luigi Castagnoli Alessandro, Salvoni Domenico
Probiviri: Franchini Attilio, Micheli Pietro, Pedrelli Renzo

Nel corso dell'anno sociale 1998-99 c'è da ricordare un necessario aggiornamento dello Statuto del 1983 dovuto ad adempimenti di carattere fiscale. Dopo le manifestazioni estive, tra le quali si ricorda la buona riuscita della gita alla Pania di Corfino, si procede alla ultimazione della messa a norma dell'impianto elettrico nella Sede.
Dall'agosto 1999, Francesco Bianchi passa dalla carica di Revisore a quella di Consigliere. Sarà sostituito da Luigi Franchini. Alla prima riunione di Consiglio, dopo l'avvicendamento, Bianchi verrà eletto poi alla carica di Presidente del Circolo.
L'anno 2000 vede salire a 90 gli iscritti al Circolo. I Soci partecipano attivamente in quell'anno a lavori per la posa di una lapide a ricordo dei Caduti in guerra di Ugliancaldo della quale è promotore Domenico Cacciaguerra, ed anche alla ultimazione di non indifferenti opere nella Chiesa parrocchiale che in agosto viene solennemente riconsacrata da Mons. Eugenio Binini, Vescovo di Massa-Carrara- Pontremoli, cui fa seguito un pomeriggio di festa nel piazzale della Chiesa.
Il 2001 registra tre escursioni estive in montagna, alla Pania della Croce e ai Monti Tambura e La Nuda, con un totale di 90 partecipanti. Si provvede anche alla stipula di una polizza di Responsabilità Civile che riguarda i locali del Circolo.

Nel corso dell'estate 2001 c'è ancora il rinnovo del Consiglio per il triennio 2001-04. Risultano eletti:
Bianchi Francesco Presidente
Spadoni Luigi Vice-Presidente
lacuitti Franco Segretario
Spadoni Guido Tesoriere
Ferrari Franco
Spadoni Giorgio
Spagnoli Battista
Revisori: Franchini Luigi, poi Buonadonna Giovanna, Salvoni Domenico,
Spagnoli Maria Teresa
Probiviri: Cacciaguerra Domenico, Pedrelli Renzo, Spadoni Franco

Nel 2003 è in scadenza il contratto di affitto in comodato per i locali della Sede. Sentiti i proprietari dell'immobile, che si dichiarano disponibili, il contratto viene rinnovato fino al 2006. Sarà poi prorogato ancora fino al 2009. Da ricordare, nell'estate di quell'anno, un Concerto tenuto nel piazzale della Chiesa dalla Banda Musicale di S. Cecilia di Casola in Lunigiana, e il numero dei Soci che sale ancora ed arriva a 96. Vanno altresì ricordati due significativi interventi realizzati nell'ultimo anno di questo triennio. Il primo riguarda la manutenzione del sentiero che traversa il pianoro prativo del Margon e che costituisce una piacevole e panoramica passeggiata; e l'altro, proposto da Domenico Cacciaguerra, per una accurata pulizia delle strade ed angoli del paese.

In entrambi sono presenti Faustino Cesarini, Gabriele Gualandri, Domenico Salvoni, Germano Spadoni, Luigi Spadoni, Giampiero Tarocchi e Franco Torre. C'è anche l'iniziativa per una maglietta con il logo dell'"lm'arcord" che ha un discreto successo e va presto esaurita, ed il cui ricavato viene devoluto all'ANFFAS.

Si arriva così all'ultimo triennio, il 2004-07, cne porta 11 circolo ai suo apprezzarne traguardo dei venticinque anni di vita. Vengono eletti:
Bianchi Francesco Presidente
Spadoni Luigi Vice-Presidente
lacuitti Franco Segretario
Spadoni Guido Tesoriere
Ferrari Franco
Spadoni Giorgio
Spagnoli Battista
Revisori: Buonadonna Giovanna, Salvoni Domenico, Spagnoli Maria Teresa
Probiviri: Cacciaguerra Domenico, Pedrelli Renzo, Spadoni Franco

È la volta di altre realizzazioni che riguardano la tettoia sull'aia antistante la Sede, la porta antipanico al piano inferiore e una libreria angolare per fare posto alla nascente biblioteca del Circolo. Nasce anche l'iniziativa, subito apprezzata, di rilasciare ai Soci una tessera annuale plastificata che riporta, su uno dei due lati, immagini che riguardano il paese. Ma, di questi ultimi tre anni, va maggiormente ricordata l'iniziativa di giornate verdi a Ugliancaldo per gruppi di bambini di Cernobyl, a cui i Soci si dedicano con premura ed affetto.
Con l'inizio dell'anno sociale 2004-05, i Soci arrivano per la prima volta al numero a tre cifre: sono infatti 102.
Nel 2006, la strada verso Minucciano e le due valli di Lunigiana e Garfagnana, viene definitivamente completata con l'ultimo tratto di asfaltatura fino ad allora mancante. Il Circolo, attraverso il suo Consiglio di Amministrazione, rivolge un particolare ringraziamento al Socio Domenico Cacciaguerra per l'interessamento che ha sempre avuto a riguardo di questo annoso problema che arriva finalmente alla conclusione.
Nell'autunno il Circolo ospita un folto gruppo "Mahori" che si esibisce in una originale danza al termine di un matrimonio celebrato nella Chiesa Parrocchiale.
Il 2006-07, anno del venticinquesimo, vede i Soci salire al considerevole numero di 122.
Eccone i nomi:
Badalacco Ivana, Baccinelti Paola, Baccinelli Laura, Bardelli Sergio, Bernini Marina, Bezzi Giorgio, Biancardi Alessandro, Biancardi Giuliano, Bianchi Francesco, Bianchi Mattia, Brovero Chiara, Borghesi Elio, Bui Francesco, Buonadonna Giovanna, Cacciaguerra Domenico, Cai Piero, Caraveo Marco, Carrucciu Maura, Castagnoli Alessandro, Castagnoli Alessandro, Castagnoli Bice, Castagnoli Donatella, Castagnoli Flihan, Castagnoli Emanuela, Castagnoli Francesco, Castagnoli Leonardo, Castagnoli Liliana, Castagnoli Lorenzo, Castagnoli Luigi, Castagnoli Luis Jorge, Castagnoli Massimo, Castagnoli Paola, Castagnoli Sara, Cesarmi Faustino, Cesarmi Ottavio, Compagnone Marco, Comune Alberto, Faveto Rosita, Ferrari Franco, Ferrari Stefano, Ferretti Lalla, Filippetti Daniele, Filippetti Evelina, Fillppetti Fabio, Filippetti Romano, Finetti Luciano, Fiorelli Alberto, Fiorelli Alessandro, Fossa Elena, Franchini Armando, Franchini Candido, Franchini Federico Luigi, Franchini Massimo, Franchini Michela, Franchini Roberto, Frullani Alessio, Frumento Alessandra, Gemignani Beniamino, Grassini Alessandro, Gualandri Gabriele, Gualandri Gino, lacopetti Ezio, lacuitti Franco, Maccaferri Carla, Magnasco Laura, Magnasco Stefano, Martinelli Stefano, Meini Enrica, Meini Luisa, Mezzano Adriana, Micheli Paolo, Nencionl Luciano, Odone Bernardo, Oliviero Nello, Pallecchi Emilio Alfredo, Paoli Aldo, Paoli Enzo, Paoli Federica, Pedrelli Renzo, Poletti Battista, Potetti Pasquino, Priano Rodolfo, Putti Francesca, Righetti Giancarlo, Roccati Davide, Salvoni Antonio, Salvoni Domenico, Saporito Alfonso, Schiaffino Davide, Siboldl Patrizia, Spadoni Alfonso, Spadoni Franco, Spadoni Giorgio, Spadoni Guido, Spadoni Ilaria, Spadoni Lamberto, Spadoni Luciana, Spadoni Luigi, Spadoni Mariannina, Spadoni Oreste, Spadoni Valentina, Spagnoli Battista, Spagnoli Maria Teresa, Tarocchi Simona, Tealdl Roberto, Teneggi Pietro, Teneggi Elena, Tolotto Tonino, Torre Franco, Tosti Matilde, Venturini Candido, Venturini Davide, Venturini Domenico, Venturini Ennio, Venturini Lorenza, Venturini Lucio, Venturini Marta, Venturini Mauro, Venturini Monica, Venturini Silvano, Vignoli Francesco, Vignoli Giulio.
Nel concludere questa rievocazione, il Circolo sente di dover ringraziare tutti i Soci che in tanti anni hanno sempre rinnovato la loro adesione, ed in particolare coloro che al suo interno hanno ricoperto incarichi e che nelle pagine precedenti sono stati ricordati. Tra questi il ricordo va a Gino Carrucciu, Fernando Castagnoli, Paolo Castagnoli, Attilio Franchini, Luigi Franchini, Lorenzo Salvoni, Battista Paoli e Corrado Venturini che non sono più con noi.
Sicuramente la loro opera ed il loro impegno hanno consentito il realizzarsi di un costante e progressivo interesse verso le finalità che il Circolo si propone, verso il paese e verso l'attività che c'è stata. Un pensiero più che riconoscente il Circolo vuole inoltre rivolgere a coloro che nel paese hanno scelto di risiedere stabilmente e che in misura che non è mai diminuita dedicano attenzione, cura ed amore per la loro Ugliancaldo: Egle, con Nello, Silvana e i figli; Clara, con Roberto, Arianna e i figli; Giorgio, Letizia ed Ennio.