Queste pagine nascono da un insieme di ricordi dato da chi, già venticinque anni fa, avvertiva il bisogno e l'importanza che non andasse diminuendo il senso di appartenenza alla propria comunità ed al proprio territorio. Così come non venisse meno la coscienza del proprio passato, l'amore per tradizioni ed usanze ed i loro valori. Ma soprattutto l'amore verso il proprio paese, Ugliancaldo, e la sua gente, tramandatosi nel corso di più generazioni.
Quell'amore che è sempre stato il valore primario che ha portato anche a radicare fortemente in ognuno la convinzione di quanto fosse importante mantenere il paese nei suoi caratteri originari, a differenza di quanto accadeva a volte in altre borgate non lontane. Il fascino e la suggestione che Ugliancaldo trasmette in tutti coloro che lo visitano ne è valida conferma.
E, non ultimo, il piacere di ritornare a stare insieme ogni qual volta è possibile, nonostante migrazioni verso luoghi diversi ed anche lontani. Sotto questo aspetto si ritiene di poter dire che il Circolo "Im'arcord", di cui si celebrano quest'anno i venticinque anni di attività, abbia sempre cercato di svolgere al meglio la funzione aggregante che si era proposta.