Introduzione

Cari amici,

quando diversi anni orsono entrai a far parte di Im'Arcord non pensavo che un giorno mi sarei ritrovato a presiedere il Circolo in un momento cosi significativo quale è la celebrazione del venticinquesimo anniversario della fondazione.

Attorno al fondatore e primo Presidente, Corrado Venturini, si ritrovarono venticinque anni fa dodici persone entusiaste di dar vita ad una associazione che fosse centro di aggregazione sociale e di valorizzazione della storia e delle tradizioni di Ugliancaldo.

Nel volgere di pochi mesi i dodici diventarono quarantaquattro, oggi siamo oltre cento soci ed in costante aumento, segno del consenso che il nostro Circolo si è guadagnato tra i residenti e gli abituali frequentatori del paese e del gradimento delle varie attività ed iniziative intraprese nel venticinquennio ed illustrate nella presente pubblicazione a cura del socio Giorgio Bezzi.

Per questo rinnovo i sensi della riconoscenza ai fondatori ed a coloro che, soprattutto nei primi anni di vita del Circolo, con passione e competenza ne hanno consenstito il consolidamento e lo sviluppo.

Grazie quindi a chi ha ideato e voluto l'associazione, ai molti collaboratori che con passione hanno portato avanti l'idea mantenendone lo spirito ed ai soci che ci gratificano con il loro consenso e la loro partecipazione, con l'augurio che questa celebrazione possa essere di stimolo a rafforzare il loro impegno nel Circolo.

Francesco Bianchi
Presidente del Circolo Im'Arcord


Sono lieto di celebrare insieme con i soci del Circolo "IM'ARCORD" di Ugliancaldo l'anniversario della costituzione della loro associazione avvenuta venticinque anni orsono ad iniziativa di un gruppo di volenterosi legati al proprio paese ed alle sue tradizioni.

Venticinque anni non sono pochi, sopratutto se, come in questo caso, sono caratterizzati dalle numerose iniziative intraprese e dai significativi risultati raggiunti.

In questi anni il Circolo è cresciuto mantenendo intatto il suo spirito originale, quello di essere centro di aggregazione per il paese e promotore di iniziative culturali, ricreative ed anche di solidarietà sociale.

Auguro pertanto che anche per il futuro il Circolo riesca a tenere vivi lo spirito e la passione che animano le sue molteplici attività ed esprimo a dirigenti e soci i più vivi complimenti per il traguardo raggiunto.

Pier Giorgio Belloni
Sindaco di Casola in Lunigiana